top of page

Le Isole Borromee *****

Raggiungibili comodamente in battello da Luino**

​

https://www.touringclub.it/itinerari-e-weekend/una-giornata-sul-lago-maggiore-alla-scoperta-delle-isole-borromee

 

Una visita da non perdere è l’escursione alle tre isole Borromee, Isola Madre, Isola Bella e Isola dei Pescatori, le “perle” del lago: si trovano davanti a Stresa e sono raggiungibili con i battelli della Navigazione Laghi. Circa 40 corse con partenze ogni 30 minuti circa collegano le località del Golfo Borromeo da Stresa ad Intra passando per le isole Borromee, Baveno, Pallanza e Villa Taranto.Attirano ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Il paesaggio è incantevole, un connubio perfetto tra arte e natura: tutta la costa è ricca di ville signorili e giardini molto curati. Tra i più importanti, si colloca il giardino botanico di Villa Taranto, a Pallanza, che regala uno spettacolo straordinario per le fioriture di diverse specie da aprile fino a ottobre.

 

isola-bella.jpg

Stresa

(A 77 Km. da Montegrino Valtravaglia)

Raggiungibile comodamente anche in battello da Luino**

https://www.stresaturismo.it/

 

Stresa è una celebre cittadina che si affaccia sulle rive del Lago Maggiore, sul Golfo Borromeo coronato dalle isole omonime, principale attrazione della regione. La bellezza paesaggistica, le ricchezze architettoniche e la mitezza del clima che la caratterizzano ne fanno una delle principali mete turistiche in Italia. Le Isole Borromee con i loro mirabili palazzi e giardini costituiscono una visione indimenticabile per tutti gli amanti del bello. Ville signorili e sfarzosi alberghi in stile liberty fiancheggiano l’elegante lungolago, luogo ideale per piacevoli passeggiate. Numerosi eventi culturali, musicali e congressuali animano la vita di Stresa, famosa fin dall’Ottocento per la sua atmosfera raffinata e i visitatori eccellenti

Stresa.jpg

Arona

(A 53 Km. da Montegrino Valtravaglia)

Raggiungibile comodamente anche in battello da Luino**

http://www.lagomaggiore.net/arona.htm

 

 

Oltre che il panorama magnifico, la città regala anche un clima caldo e temperato, piacevole in ogni stagione. Ci sono testimonianze relative all’età del bronzo in zona, soprattutto in zona Lagoni di Mercurago, dove è stato scoperto un villaggio di palafitte.

Il centro storico è ricco di edifici caratteristici come ad esempio la Chiesa dei Santissimi Martiri, originariamente romana con facciata barocca. I Martiri, tra cui San Graziano. Ad Arona nacque San Carlo Borromeo, vescovo di Milano, ed a ricordarlo è una vistosa statua in rame e bronzo, poco fuori dal centro, visibile anche dal lago e dalle sponde di Angera, il Sancarlone, che merita una visita

Arona.jpg

In Svizzera :

Lugano

(A 22 Km. da Montegrino Valtravaglia)

https://www.ticino.ch/it/discover/destinations/lugano.html

 

Si trova in un golfo della riva nord del Lago di Lugano, circondata da cime che offrono bei panorami. Il centro storico e pedonale della Città, con i suoi numerosi edifici in stile lombardo e i suoi musei, le montagne, il lago, il patrimonio naturalistico e un calendario fitto di eventi e manifestazioni costituiscono un insieme attraente per chi ama l’attività ma anche il relax.

Lugano.jpg

Gandria

(A 30 Km. da Montegrino Valtravaglia)

https://www.myswitzerland.com/it-ch/gandria-la-localita-di-confine-e-i-contrabbandieri.html

 

È un luogo speciale annidato sul ripido versante della montagna vocata alle escursioni Monte Brè, circondato da castagneti e accarezzato dalle acque del Lago di Lugano. Si distingue per le labirintiche stradine, le ripide scalinate, le corti chiuse e i porticati. Nella località chiusa alla circolazione è stato possibile preservare le caratteristiche originarie di molti edifici, come ad esempio la Cappella di San Rocco, risalente al 1645.

Gandria.jpg

Morcote

(A 27 Km. da Montegrino Valtravaglia)

http://morcoteturismo.ch/

 

IL PIÙ BEL VILLAGGIO DELLA SVIZZERA 2016

Le caratteristiche stradine, i portici delle antiche case patrizie, monumenti architettonici di grande valore e una vegetazione subtropicale lussureggiante, fanno di Morcote la “Perla del Ceresio”. Di rilevante interesse artistico-culturale, nonché architettonico, sono la chiesa di Santa Maria del Sasso, il cimitero a terrazze, la scala monumentale e la Torre del Capitano. Chi invece ama la natura può lasciarsi condurre attraverso il bellissimo Parco Scherrer, dove lo aspetta un impressionante mondo di flora subtropicale. Intimo ed accogliente, Morcote gode di tutte le caratteristiche di un centro turistico che invita l‘ospite ad un soggiorno rilassante.

Morcote.jpg
mountain-bike.jpg

Passeggiate & montainbike nella natura

 

Club Alpino Italiano Luino (CAILUINO)

https://www.cailuino.it/index.php/servizi/itinerari

​

Percorsi mountain bike in Ticino (Svizzera)

https://it.wikiloc.com/percorsi/mountain-bike/svizzera/ticino

​

Sentieri per trekking a Montegrino Valtravaglia

https://it.tripadvisor.ch/Attractions-g3174485-Activities-c61-t87-Montegrino_Valtravaglia_Province_of_Varese_Lombardy.html

trekking-logo.gif
bottom of page